I TEMPLARI
torna all'indice

 

INTRODUZIONE


Spesso mi capita di parlare dei Templari in situazioni assai disparate.
Alla domanda "Sai chi sono i Templari?" ho ricevuto le risposte più varie: "Sono i cavalieri del Re", mi ha detto una persona; "Erano quelli che costruivano i Templi", mi ha detto un’altra persona e ad una mia prima spiegazione ha subito accostato i Templari alla Massoneria e ai vari ordini che ad essa fanno capo.
Comunque, al fine di evitare delle incomprensioni diciamo subito che i Templari erano un ordine cavalleresco monastico che segnò la storia Medioevale, influenzando moltissimo la cultura del tempo e lasciando delle tracce indelebili.
Un’altra cosa importantissima va subito specificata e chiarita: qual è stato effettivamente l’ideale Templare.
E’ vero innanzitutto che i Templari nacquero con lo scopo di proteggere i pellegrini in TerraSanta, ma il loro ideale era anche dei più tolleranti, in quanto non volevano cacciare i musulmani da Gerusalemme e dagli altri territori sacri ad entrambe le religioni, ma volevano una convivenza pacifica tra le due culture ed in generale tra tutte le culture del Mediterraneo (i musulmani invece non furono mai dello stesso parere).
I Templari erano assolutamente dediti alla Cristianità ed alla Chiesa a cui rimasero fedeli fino alla fine, anche quando essa, dispiace dirlo, li tradì.